Cerchi idee per apparecchiare la tavola per pranzo e cena di Natale in modo originale? Ecco 11 modi diversi per piegare i tovaglioli di carta in modo facile, non solo per il pranzo natalizio ma anche per il cenone di Capodanno: sono perfetti perfino come segnaposti!
Se invece preferisci una tavola natalizia apparecchiata in modo elegante, ai tuoi commensali fai trovare piegati dei tovaglioli di stoffa al posto di quelli di carta. ᕕ( ᐛ )ᕗ
✂️ Happy Crafting!✂️
11 tovaglioli piegati per Natale | Diy christmas home decor
Ci siamo! Iniziamo con una bella carrellata di tovaglioli piegati per Natale. Qui sotto puoi vedere ben 11 modi diversi per piegare i tovaglioli di carta o di tessuto: accanto a ogni foto trovi il video breve, ma se preferisci puoi guardare anche il video completo (lo trovi in fondo all’articolo).
1. Tovagliolo a forma di candela | Tovaglioli piegati in modo originale
Fra tutti i modi di piegare i tovaglioli, quello che di sicuro non avevo mai visto era quello a forma di candela. Beh, che dire? È davvero uno dei più scenografici e originali che puoi far trovare sulla tavola di Natale ai tuoi ospiti, e si abbina bene anche con centrotavola natalizi con pigne e candele. Che fantasia usare per la candela tovagliolo? Tutto dipende dai colori di stoviglie e biancheria che hai scelto, ma a mio parere tovaglioli bianchi con fiocchi di neve dorati non sono niente male.
2. Portaposate segnaposto per tavola natalizia elegante
Questo modo di piegare i tovaglioli di carta per Natale è, forse, uno dei più classici ma anche uno dei più eleganti. Perciò, se desideri stupire i tuoi commensali con l’eleganza della semplicità, questo portaposate natalizio di carta (ma puoi farlo anche di stoffa!) fa al caso tuo. Per aggiungere un tocco in più scegli dei tovaglioli color oro: faranno di sicuro un figurone.
3. Tovagliolo segnaposto | Origami fiore di loto tutorial
Fra gli 11 modi di piegare i tovaglioli, questo è davvero uno dei miei preferiti! E poi trovo che quel cioccolatino dia un tocco in più a questo tovagliolo segnaposto da adagiare nel piatto di ogni persona che si siederà con te per pranzo di Natale o cenone di San Silvestro. Naturalmente possiamo sostituire il cioccolatino con qualsiasi altra cosa: una targhetta con il nome, un piccolo pensierino natalizio fai da te… ma qualcosa di dorato al centro ti aiuterà a ricordare una Stella di Natale, soprattutto se deciderai di usare un tovagliolo di un bel rosso.
4. Alberelli con nappine | Addobbi natalizi fai da te
Nell’elenco dei tovaglioli natalizi piegati non poteva mancare quello a forma di albero di Natale, abbellito da una piccola stellina ottenuta facendo essiccare la scorza di arancia, mandarini o pompelmi. Usa un tovagliolo tinta unita verde ma il tocco in più, per rendere questo alberello 3D ancora più originale, è usare un bel tovagliolo verde scozzese.
- 4 Alberelli di Natale facilissimi da fare | riciclo creativo tutorial
- 2 Alberelli di Natale facilissimi da fare | decorazioni natalizie fai da te
5. Tovagliolo piegato a stella | Decorazioni natalizie per la tavola
In generale amo molto tutto ciò che è a forma di stella così, nell’elenco degli 11 modi diversi di piegare i tovaglioli per Natale, non poteva mancare questa stella a 8 punte. Forse ti sembrerà difficile realizzarla: guarda il tutorial e scoprirai che invece è davvero semplice. Secondo me è perfetta per festeggiare il nuovo anno, soprattutto se la realizzerai con tovaglioli dorati.
6. Tovagliolo portaposate natalizio facilissimo | Idee Natale home decor
Questo portaposate per Natale realizzato con i tovaglioli è particolarmente adatto da fare all’ultimo minuto. Infatti bastano 4 pieghe ed è già pronto, ed è così semplice da fare che puoi coinvolgere i bambini, che così ti aiuteranno ad apparecchiare la tavola! Per realizzarlo ti consiglio di usare tovaglioli di carta decorati sugli angoli, così che non si perda la bellezza del design di ognuno.
7. Tovagliolo piegato ad albero di Natale | Decorazione tavola natalizia
Super, super, super facile anche questo alberello natalizio! Bastano poche pieghe fatte a un tovagliolo di carta per trasformarlo in un carinissimo albero di Natale segnaposto. Ma di che colore farlo? Dipende dai tuoi gusti, anche se secondo me dei tovaglioli decorati con fronde di pino sono perfetti. In alternativa? Una decorazione con rametti, bacche e pigne.
8. Tovagliolo natalizio con tasca | Segnaposto fai da te
Piegare un tovagliolo a tasca è davvero una delle cose più semplici che si possano fare: 6 pieghe di numero et voilà! Il gioco è fatto. Poi basta inserirci una decorazione, che potrebbe essere un addobbo natalizio di legno, di pasta di sale o fatto con il das (come nella foto), per rendere questa tasca segnaposto ancora più particolare. Che tovagliolo usare? Secondo me è perfetta una calda fantasia natalizia con omini di pan di zenzero, frutta secca e fettine di arancia essiccate.
- 4 lavoretti facili con il DAS che puoi fare anche tu
- Pasta di sale, guida completa: ricetta, cottura, consigli utili dalla A alla Z
9. Tovagliolo a busta | Tovaglioli carta piegati facili
Penso che questo tovagliolo a busta sia davvero il più facile di tutti e 11 i tovaglioli piegati di questo articolo. Se hai un pochino di manualità, forse potresti perfino evitare di guardare il tutorial per imparare a piegarlo! Come decorarlo poi? Con delle fettine di arancia essiccate (qui puoi scoprire come essiccarle a casa) e un goloso cioccolatino, che è sempre gradito da ogni commensale. Sai quale tovagliolo è perfetto? Quello con ghirlanda di biancospino e la scritta Merry Christmas in stile brushlettering, tutta da scoprire appena aperto il tovagliolo.
- Come fare palline di Natale rivestite di stoffa (Kimekomi tutorial)
- Come plastificare la stoffa senza plastificatrice
10. Fiocco con tovagliolo | Segnaposto Natale fai da te
Un tovagliolo nero con pois scintillanti è perfetto per realizzare un fiocco per il cenone di San Silvestro. Preferisci farlo per Natale? Allora usa un bel tovagliolo rosso!
11. Fiocco origami tutorial | Tovaglioli piegati per Natale
Rispetto ai 10 tovaglioli precedenti ora usciamo un pochino dagli schemi. Infatti questo segnaposto per la tavola natalizia prevede si, di piegare un tovagliolo (a forma di quadrato), ma di aggiungere anche un bel fiocco piegato con la tecnica origami. E per il fiocco, quale carta usare? Ma della bellissima carta fantasia elegante per origami.
Video tutorial | Come piegare i tovaglioli a Natale in modo originale
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.