Come riutilizzare i diamantini avanzati: 6 idee

cerchio da ricamo, segnalibro e specchio decorati con diamond painting

Sei qui Home » Hobby Creativi » Diamond Painting » Come riutilizzare i diamantini avanzati: 6 idee

In questo tutorial scoprirai come riutilizzare i diamantini avanzati dai tuoi diamond painting finiti. Infatti ti mostrerò 6 idee per:

  • creare una cornice effetto mosaico su uno specchio,
  • realizzare un romantico quadretto personalizzato,
  • riutilizzare diamantini e jeans vecchi,
  • creare bellissimi segnalibri,
  • realizzare originali biglietti di auguri,
  • creare degli addobbi natalizi fai da te,

Se preferisci puoi anche guardare il video tutorial che trovi in fondo all’articolo.

In breve: se vuoi sapere come riutilizzare i tuoi diamantini avanzati amerai questa guida. Partiamo!

Cornice a mosaico

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai solo la newsletter! Lo spam non piace neanche a me.

E poi, puoi annullare l’iscrizione quando vuoi.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d’uso

Uno dei metodi più semplici per riutilizzare i diamantini avanzati è quello di usarli per creare cornici con effetto mosaico. Per prima cosa mescola bene diamantini di diversi colori. Ti consiglio di non usare un barattolino di plastica come ho fatto io perché si sono elettrizzati! Meglio usare un barattolino di vetro oppure mescolarli direttamente nella vaschetta.

Stampa una griglia vuota e usa il biadesivo per creare una cornice a misura dello specchio. Per farlo segui gli stessi passaggi che ti ho già mostrato nel tutorial su come creare diamond painting fai da te con schemi punto croce. Se preferisci trovi la griglia pronta da stampare nel mio negozio Etsy.

Ora puoi iniziare a riempire la cornice con i diamantini colorati. Una volta finito ricordati di sigillarla facendo asciugare bene la colla. Poi ritaglia la cornice con un taglierino affilato. Infine incollala sul vetro con colla siliconica.

Specchio con cornice effetto mosaico realizzata con diamantini avanzati.

Quadretto con iniziale

La seconda idea per riutilizzare i diamantini avanzati è quella di creare un romantico quadretto realizzando una iniziale fiorita. Prendi una cornice e aprila. Posiziona un pezzo di cartoncino ondulato, il vetro per fare spessore e il pannello posteriore.

Ora incolla al centro l’iniziale. Quello che mi piace di questa idea è che è perfetta anche come idea regalo.

Quadretto personalizzato con iniziale fiorita realizzata con diamantini avanzati

Riutilizzo diamantini e jeans vecchi

Questa è un’ottima idea per riutilizzare i diamantini avanzati ma anche per il riciclo creativo di vecchi jeans. Per farla taglia un pezzo ampio da un vecchio paio di jeans. Poi prendi un cerchio da ricamo in legno e infila il jeans. Stringi bene il cerchio e tira molto bene il jeans, che deve risultare ben teso.

Ora esegui un punto filza lungo la circonferenza. Tira il filo e annodalo, poi taglia l’eccedenza di jeans.

Cospargi il retro del tuo diamond painting fai da te con colla per stoffa e stendila su tutta la superficie aiutandoti con un pennello. Stendi con cura la colla soprattutto sui margini della figura.

Ora puoi incollare l’immagine al jeans. Presta particolare attenzione ai dettagli più piccoli e sottili affinché si incollino bene. Gira sottosopra il cerchio e premi da dietro l’immagine sul piano di lavoro.

Per realizzare questo progetto di riciclo creativo oltre ai jeans sono perfetti anche altri indumenti come vecchie magliette o camicie. Ma puoi riutilizzare anche vecchie tovaglie, tende o lenzuola.

Puoi riutilizzare diamantini avanzati e jeans vecchi per creare un oggetto per decorare casa.

Segnalibri con diamantini avanzati

Puoi riutilizzare i diamantini avanzati anche per fare dei segnalibri. Crea il tuo diamond painting fai da te e incollalo su un pezzo di cartoncino stretto e lungo. In questo caso io ho usato del cartoncino perlescente che ho decorato con una cartella per embossing. Poi incollalo su del cartoncino decorato e ritaglialo.

In seguito attacca la decorazione fai da te sul segnalibro. Sarà più facile farlo se avrai stampato la griglia su una grande etichetta adesiva, come ti ho mostrato nel tutorial su come realizzare diamond painting fai da te con gli schemi punto croce.

Segnalibro fai da te realizzato con diamantini avanzati.

Biglietti di auguri fai da te con diamond painting

C’è davvero un’ampia gamma di possibilità per riutilizzare i diamantini avanzati. Infatti si possono creare tanti bellissimi biglietti di auguri fai da te per qualsiasi ricorrenza.

Biglietti di auguri fai da te con diamond painting.

Addobbi natalizi con diamond painting fai da te

Naturalmente non possono mancare gli addobbi natalizi fai da te con i diamantini avanzati. Incolla quello che hai realizzato su del cartoncino abbastanza spesso e ritaglia l’eccedenza. Ora basta inserire un laccetto nel foro che avevi fatto e il gioco è fatto!

Con i diamantini avanzati si possono realizzare anche tanti addobbi natalizi fai da te.

Conclusione

Concludendo, si possono realizzare tantissime idee riutilizzando i diamantini avanzati dai diamond painting finiti. Basta lasciare spazio alla fantasia!
Tu come riutilizzi i diamantini avanzati? Sono curiosa: fammelo sapere commentando qui sotto. E se non le hai ancora lette non perderti le mie guide precedenti sul diamond painting.

Come riutilizzare i diamantini avanzati – video tutorial


Pubblicato da Letizia

Io sono Letizia, una YouTuber creativa, energica e positiva! Sul mio canale "Vivi con Letizia" pubblico tutorial sui maggiori hobby creativi ma puoi trovare video anche su riciclo creativo, decorazione e organizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pare che sia attivo un AdBlocker: disabilitalo per usufruire dei contenuti!