In questo tutorial scoprirai come fare un arcobaleno di pasta di sale. Questo è uno dei lavoretti per bambini più belli da personalizzare. Infatti questo arcobaleno si può usare come in casa come targhetta fuoriporta per la cameretta, incollando le lettere del nome da creare. Questa guida include:
- tutti i passaggi per realizzare l’arcobaleno di pasta di sale
- un esempio di targhetta di pasta di sale personalizzata con il nome
- il video tutorial con la realizzazione passo passo di questo progetto (in fondo all’articolo).
Se avresti sempre voluto realizzare un arcobaleno con la pasta di sale amerai questa guida. Partiamo!
Tutorial: arcobaleno con pasta di sale
Preparazione della pasta di sale
- Prepara l’impasto seguendo le preziose indicazioni che trovi nella ricetta migliore della pasta di sale.
2. Trascorso il tempo di riposo lavora la pasta di sale per qualche minuto. Così l’impasto sarà più facile da modellare. Inoltre ricorda di conservare la pasta di sale che non usi avvolta nella pellicola da cucina.
3. Ora dividi l’impasto in 8 palline, di cui 7 della stessa grandezza. Poi colorale con colori diversi. Io ho usato coloranti alimentari in gel: rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, viola e fucsia. Tuttavia la pasta di sale non va colorata tutta: lascia bianca una pallina più grande.
Come fare l’arcobaleno con pasta di sale
4. Forma dei lunghi cilindri con ognuno dei 7 colori. Ogni cilindro deve avere un diametro di circa 1 cm. Inizia a rotolare la pasta di sale con le mani. Poi usa una spatola: è più facile creare cilindri con un diametro regolare.
5. Appoggia una tazzina o un bicchiere su una teglia coperta di carta da forno. Poi posiziona i cilindri dando una forma a U. In seguito incollali tra loro con un pennellino intriso con un po’ di acqua. Parti con il fucsia e continua con viola, azzurro, verde, giallo, arancione e rosso.
6. Togli la tazzina. Poi usa una lunga lama per tagliare alla stessa lunghezza le estremità dell’arcobaleno.
7. Infila due stuzzicadenti a destra e sinistra. Servono per dare maggiore sostegno all’arcobaleno di pasta di sale . Inoltre tengono uniti i cilindri durante l’asciugatura.
Nuvole con pasta di sale
8. Per le nuvole forma tante palline di diversa grandezza. Poi bagnale con un po’ di acqua per incollarle sull’arcobaleno. Infine usa un pennellino intriso con un po’ di acqua per bagnare gli spazi fra le palline. Così si incollano meglio fra di loro.
9. Prima di infornare l’arcobaleno crea un foro sulla sommità con una cannuccia.
Come cuocere l’arcobaleno
10. Imposta la temperatura del forno a 50°. Poi inforna l’arcobaleno di pasta di sale. Lascialo essiccare per 3-4 ore senza girarlo. Tuttavia ricorda di aprire il forno ogni mezz’ora per far uscire la condensa. Quando la superficie sarà indurita continua l’essiccazione tenendo l’arcobaleno in piedi con uno stecchino.
Personalizzare l’arcobaleno con il nome
11. Crea lettere e dettagli per la tua targhetta personalizzata. Per farlo stendi una sfoglia alta 2-3 mm. Poi tagliala con i tagliabiscotti.
12. La targhetta asciugherà in parecchie ore: il tempo varia a seconda dello spessore di arcobaleno e nuvole. Se ti chiedi come fare per sapere se la pasta di sale è cotta testala sul retro con un ago.
13. Dipingi lettere e stelline asciutte con colori acrilici, tempere o acquerelli.
14. Proteggi arcobaleno, stelline e lettere con vernice protettiva trasparente.
Targhetta fuoriporta in pasta di sale personalizzata con il nome
15. Per finire incolla lettere e stelline sull’arcobaleno con la colla a caldo.
Voilà! Il tuo bellissimo arcobaleno di pasta di sale è pronto per essere usato come targhetta personalizzata.