In questa serie di tutorial scoprirete un metodo infallibile per imparare anche a voi l’hand lettering. Infatti ho letto diversi libri sull’argomento e ne ho ricavato una serie di esercizi che vi mostrerò in questa e nelle prossime lezioni e che permetteranno anche a voi di imparare a scrivere con una bellissima calligrafia moderna.
Nella lezione di oggi troverete:
- i materiali base da utilizzare,
- quali sono i pennarelli migliori per iniziare,
- i primi esercizi da fare,
- il video tutorial da guardare (in fondo alla pagina).
In breve: se cercate un corso per imparare facilmente hand lettering e calligrafia moderna amerete questa guida. Partiamo!
Indice
Hand lettering: gli strumenti migliori per iniziare
Per imparare la calligrafia moderna servono due strumenti molto semplici da reperire: un quaderno a quadretti grandi (da 1 cm) e pennarelli a punta conica.
Possiamo imparare l’hand lettering usando pennarelli economici perché, almeno in questa fase, non ci interessa fare lettere o scritte perfette ma ci interessa prendere confidenza con il movimento della mano e con i tratti da eseguire.
Si trovano tantissime marche di pennarelli a punta conica. Due delle marche più famose sono Crayola e Carioca, ma ci sono anche sottomarche come Tiger, Lidl, MP Manualidades e Ikea, che da poco vende anche le confezioni da 24 colori.
Come impugnare il pennarello
Per prima cosa scriviamo una frase qualsiasi a penna per prendere coscienza di come la impugniamo. Certo ognuno ha il proprio modo per farlo ma, in generale, le dita si tengono molto vicine alla punta e la penna non è molto inclinata.
Per eseguire la calligrafia moderna il pennarello va impugnato con un’angolazione di 45° tenendo le dita un po’ più distanti dalla punta rispetto a quando impugniamo la penna. Inoltre, per avere maggior scioltezza nei movimenti, è meglio tenere il pennarello appoggiato in corrispondenza della nocca del dito indice anziché nell’incavo fra pollice e indice.
Corso di calligrafia moderna: come eseguire gli esercizi
Gli obiettivi di questi esercizi sono diversi: il primo è quello di acquisire confidenza con il modo di impugnare il pennarello per arrivare ad avere un gesto sciolto anziché rigido. Questo ci aiuterà, mano a mano, a raggiungere il secondo obiettivo che è quello di ottenere tratti discendenti dritti e dallo spessore uniforme e tratti ascendenti dritti e non tremolanti.
Per questo motivo ripetiamo lo stesso tipo esercizio su una pagina intera (meglio ancora se su due).
Per fare gli esercizi è meglio se usiamo un colore diverso per ogni riga per non stressare troppo la punta di un solo pennarello. Così avremo la punta di tutti i pennarelli usurata allo stesso modo.
Questi esercizi poi saranno utilissimi da ripetere quando dovremo abituarci a scrivere con i pennarelli dalle punte a pennello (brush pen) con cui non abbiamo mai scritto.
Tratto discendente e tratto ascendente
La calligrafia moderna è basata su due tratti fondamentali: il tratto discendente e il tratto ascendente, che devono essere tracciati esercitando due pressioni differenti sul pennarello.
Nel tratto discendente dobbiamo esercitare più pressione per ottenere una linea spessa.
Nel tratto ascendente la pressione deve essere leggera per ottenere una linea fine.
Ma passiamo agli esercizi.
Esercizi hand lettering lezione 1
Esercizio 1
Tracciamo tanti tratti discendenti occupando due quadretti in altezza. L’obiettivo di questo esercizio è ottenere linee verticali con spessore uniforme dall’alto al basso. Per farlo dobbiamo esercitare la stessa pressione sul pennarello per tutta la lunghezza del tratto.
Esercizio 2
In questo esercizio tracciamo linee discendenti oblique occupando due quadretti in altezza. Partiamo dall’angolo in alto a destra e finiamo in quello in basso a sinistra.
Esercizio 3
In questo esercizio tracciamo linee ascendenti occupando due quadretti in altezza. L’obiettivo di questo esercizio è ottenere linee verticali fini e non tremolanti. Per farlo dobbiamo esercitare la stessa pressione sul pennarello per tutta la lunghezza del tratto.
Esercizio 4
In questo esercizio tracciamo linee ascendenti oblique occupando due quadretti in altezza. Partiamo dall’angolo in basso a sinistra e finiamo in quello in alto a destra.
Esercizio 5
In questo esercizio tracciamo una linea discendente da due quadretti e terminiamo il tratto facendo una linea curva ascendente verso destra, alta un solo quadretto. In questo caso dovremo ottenere un tratto omogeneo nel passaggio da linea discendente a linea ascendente.
Esercizio 6
Ora ripetiamo l’esercizio 5 tracciando una linea discendente obliqua.
Esercizio 7
In questo esercizio iniziamo con una linea curva ascendente da un quadretto e proseguiamo con una linea discendente da due quadretti.
Esercizio 8
Ora ripetiamo l’esercizio 7 tracciando una linea discendente obliqua.
Esercizio 9
In questo esercizio iniziamo con una linea discendente obliqua, facciamo un occhiello e concludiamo con un tratto ascendente curvo verso destra che taglia a metà il precedente.
Esercizio 10
Tracciamo un occhiello ascendente alto un quadretto e concludiamo il tratto con una linea discendente obliqua.
Esercizio 11
In questo esercizio eseguiamo una linea ondulata continua alta due quadretti. L’obiettivo è quello di ottenere curve simili fra loro e tratti ascendenti e discendenti dallo spessore uniforme.
Esercizio 12
Ora tracciamo dei cerchi larghi circa 2 quadretti per 2. In questo caso l‘obiettivo è quello di passare in modo graduale dal tratto discendente a quello ascendente senza spezzare le linee.
Vi consiglio di esercitarvi ogni giorno. Se iniziasse a farvi male la mano significa che eseguite i tratti in modo troppo rigido. In questo caso fermatevi, riposate la mano qualche minuto e riprendete tenendola più rilassata.
Io vi aspetto la settimana prossima con la seconda lezione del corso di hand lettering e calligrafia moderna. Se non l’hai ancora fatto ti consiglio di seguire anche il mio profilo Instagram Vivi con Letizia dove trovi post, mini video e contenuti che non trovi qui su Youtube.
…e noi ci vediamo alla prossima.
Ciao!
Corso base di HAND LETTERING – video tutorial
bibliografia
- Lascia il segno, M. Dengo, Cart’armata edizioni srl, Milano 2017, 9788861894433
- Il libro della calligrafia, M. Nobile e J. Mehigan, Istituto Geografico De Agostini, Novara 1999, 9788841558355
- In bella calligrafia, E. Tighe, Il Castello, Cornaredo 2018, 9788865209899
- Best Calligraphic Drawings and Flourishes
- Lettering creativo ma non solo, Kirkendall, Lavender, Manwaring, Panczyszyn, Magazzini Salani, Cina 2017, 9788893670104