Grigio di Payne acquerello: 7 modi per ottenerlo

Sei qui Home » Hobby Creativi » Scrittura e Disegno » Pittura e colorazione » Grigio di Payne acquerello: 7 modi per ottenerlo

In questa guida completa sul Grigio di Payne troverete tantissime informazioni utili da sapere su questo colore, che prende il nome dal pittore che lo ha inventato. Infatti scoprirete cos’è, per cosa si usa e che colori servono per fare il Grigio di Payne ad acquerello. In breve: se volete diventare veri esperti su questa tinta amerete questa guida. Partiamo!

Guida completa al Grigio di Payne

Grigio di Payne – © foto www.color-name.com

Chi ha inventato il Grigio di Payne?

L’inventore di questa tonalità di grigio è William Payne (Exeter, 4 marzo 1760 – Londra, agosto 1830), pittore inglese del quale non si sa quasi niente. Le poche notizie giunte fino a noi raccontano che Payne, che per un certo periodo lavorò come ingegnere civile, si trasferì a Londra (quasi certamente nel 1790) per dedicarsi interamente a pittura e insegnamento del disegno.

Nel 1809 divenne socio della Old Watercolor Society, presso la quale ebbe la possibilità di esporre i suoi lavori. Alcuni di essi furono poi selezionati dalla Royal Academy of Arts. Payne era molto stimato anche come insegnante: l’aver sviluppato alcuni metodi per catturare la luce solare e l’atmosfera lo rese uno dei maestri di disegno più alla moda di Londra.
Nel periodo in cui fu all’apice del suo successo, Payne insegnò ai figli delle famiglie londinesi benestanti come riprodurre paesaggi di spiagge, boschi e cascate.

Inoltre fu pionere della tecnica denominata trascinamento, con la quale si creavano sfumature morbide e acquose sulla carta utilizzando pane o stoffa. Nonostante pittori illustri dell’epoca come Joshua Reynolds apprezzassero alcuni dei suoi paesaggi, furono in realtà molti i detrattori delle sue opere, che già nel 1812 consideravano la sua arte “degenerata nel manierismo”.

Perché Payne ha inventato il Grigio di Payne?

William Payne era un acquarellista famoso soprattutto per la qualità delle ombre dei suoi dipinti. Non si sa di preciso quando successe, ma creò un miscela di cremisi, blu di prussia e ocra gialla che iniziò a usare al posto del nero proprio per rendere il colore delle ombre e delle figure in lontananza, soprattutto nei paesaggi. Ad alte concentrazioni questa mescolanza dava un colore vicino al nero, mentre a concentrazioni minori diventava blu-grigio scuro.

Il primo uso registrato del nome Grigio di Payne risale al 1835; nel 1912 fu inserito nel libro ufficiale Color Standards and Color Nomenclature.

Perché gli artisti amano così tanto il Grigio di Payne?

Il Grigio di Payne è un colore molto amato dai pittori in buona parte perché consente di ottenere dei colori perfetti per riprodurre la prospettiva aerea. Infatti, più le montagne e le colline sono distanti da chi guarda, più assumono un colore blu e pallido. Questo accade perché particelle di polvere, inquinamento e umidità causano la rifrazione delle onde azzurrine più corte. L’effetto viene amplificato da nebbia, pioggia e foschia.

Schmincke – HORADAM® AQUARELL Godet Grigio di Payne bluastro 787

Winsor & Newton Cotman, Grigio di Payne – tubetto acquerello 21 ml

Che colore è e quando usare il Grigio di Payne?

Il Grigio di Payne è un colore freddo, grigio scuro tendente al bluastro, che ricorda le meste giornate invernali. Viene identificato anche come sfumatura medio-scura di blu-turchese ed è conosciuto anche con il nome di blu elettrico scuro (dark electric blue) . Per questo motivo è perfetto per riprodurre le atmosfere delle tipiche giornate invernali più tristi e cupe.

L’utilizzo principale che viene fatto di questo colore però è proprio quello di rendere l’idea della prospettiva aerea e della visuale dell’orizzonte che si allontana mano a mano, in particolare durante le giornate invernali.

Il Grigio di Payne chiaro può essere usato per riprodurre ombre delicate, penombra ma anche per oggetti avvolti da nebbia e smog, mentre una versione più scura può essere usata al posto del nero.

Come usare il grigio di Payne

Per usare il Grigio di Payne possiamo mescolarlo a un colore per renderlo più scuro, ottenendo così la tonalità del colore stesso in ombra. Con gli acquerelli possiamo usarlo per ottenere le ombre tramite velature, dipingendo prima le zone in ombra e le ombre portate con questo colore per poi sovrapporre i colore locale dell’oggetto.

Come fare il Grigio di Payne: 7 modi

Ci sono diverse mescolanze di colori con cui si ottiene il Grigio di Payne, anche se il colore originale inventato dal pittore era una miscela di blu di prussia, ocra gialla e lacca cremisi con la quale si otteneva una scala di nero-grigio-blu a seconda della diluizione usata.

Ma il grigio di Payne si può ottenere anche con mescolanze di diversi colori, grazie alle quali risultano tinte a volte molto diverse tra loro:

blu di prussia + ocra + terra di siena bruciata

blu di prussia + nero

blu oltremare + terra di siena bruciata + nero fumo

blu oltremare + terra di siena bruciata

blu ftalo + nero

Ogni produttore usa miscele diverse di colore grazie alle quali le tendenze del grigio di payne di ognuna possono essere più verso il bluastro, verso il nero o verso il grigio.

Ad es. il Payne’s Grey Color fa parte della cartella colori di Ferrario 1919 e differisce da quello visto fino ad ora che è più tendente al bluastro.

Grigio di Payne Winsor & Newton
Grigio di Payne Maimeri Blu
Grigio di Payne Van Gogh Royal Talens
Grigio di Payne Schminke
Grigio di Payne Daniel Smith
Grigio di Payne bluastro Daniel Smith

Grigio di Payne color schemes

In questa grafica del sito icolorpalette.com scopriamo colore complementare, colori analoghi e i diversi tipi di schemi colore (monocromatico, triade, tetrade, neutral, e quadrato) del Grigio di Payne.

Grigio di Payne color scheme

Grigio di Payne color shades

Grigio di Payne: colore esadecimale, valori RGB e CMYK

Il valore esadecimale che corrisponde al Grigio di Payne è #536878. I valori RGB equivalenti sono (83, 104, 120) che significa che questa tinta è composta per il 32,5% dal rosso, per il 40,8% dal verde e per il 47,1% dal blu.

Nella tabella qui sotto scopriamo tutti i codici colore, inclusi i colori Web Safe, HTML e CSS.

Hex Code#536878
RGB Values(83, 104, 120)
CMYK Values(31%, 13%, 0%, 53%)
HSV/HSB Values(206°, 31%, 47%)
Closest Web Safe#666666
Inverse Color#AC9787 [Grullo]
Closest RAL7031 [Blue grey]
Complementary Color#786353 [Boy Red]

Grigio di Payne: corrispondenze colori Pantone®, RAL, Copic e Prismacolor

Scopriamo quali sono i colori che si avvicinano di più al Grigio di Payne:

Nome coloreHexCorrispondenza
CopicC7 Cool Gray 7#63707995%
PrismacolorPC1067 Cool Grey 90%#2C4A5888%
RAL7031#5D697095%
Pantone®2182U#556A7698%
HKSHKS 93 N#5D767B91%
Fonte: coolors.co / icolorpalette.com

✂️ Happy crafting!✂️

bibliografia e fonti

K. St Clair, Atlante sentimentale dei colori, UTET, Novara 2019
William Payne (Painter)

Grigio di Payne: la storia e i perché di un colore utilizzatissimo

Il Grigio di Payne: il colore della lontananza

Payne’s Grey

Payne’s Gray, the Color of English Rain and Henry Miller’s Paris  

Pubblicato da Letizia

Io sono Letizia, una YouTuber creativa, energica e positiva! Sul mio canale "Vivi con Letizia" pubblico tutorial sui maggiori hobby creativi ma puoi trovare video anche su riciclo creativo, decorazione e organizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pare che sia attivo un AdBlocker: disabilitalo per usufruire dei contenuti!