Come fare una busta fai da te


Sei qui Home » Hobby Creativi » Stamping & Card Making » Come fare una busta fai da te

Ciao e bentornati! Eccoci di nuovo insieme per scoprire il progetto di questa settimana. Nel tutorial di oggi scoprirete come fare buste fai da te su misura . Infatti ci può capitare di realizzare card e biglietti di formati particolari, oppure fuori formato rispetto alle buste che abbiamo in casa.

Oggi quindi vi mostrerò come realizzare le buste con la tavola cordonatrice e come si usa lo Stonda e Intaglia.

Se preferite guardare il video tutorial nel quale vi mostro tutti i passaggi, potete trovarlo in fondo all’articolo.

Ora passiamo al tutorial: partiamo!

Buste fai da te

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai solo la newsletter! Lo spam non piace neanche a me.

E poi, puoi annullare l’iscrizione quando vuoi.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d’uso

[I link Amazon eventualmente presenti sono affiliati. Un piccolo guadagno per me senza alcun rincaro per voi!]

Card fuori formato.

Supponiamo di aver fatto un biglietto o una card fuori formato rispetto alle buste che abbiamo o rispetto alle buste standard. Ad esempio, quello che potete vedere nell’immagine sopra misura 14,7 x 14,7 cm. Sarà necessario realizzare una busta fai da te su misura e per farlo possiamo usare una tavola cordonatrice.

Tavola cordonatrice

Per prima cosa giriamo la tavola ed estraiamo la squadra e la pieghetta.

Osserviamo la squadra: su di essa c’è una tabella che ci aiuterà a calcolare le misure necessarie per realizzare la nostra busta fai da te.

Infatti la tabella è composta da tre colonne:

  • formato biglietto
  • formato carta
  • linea guida

Nella colonna formato biglietto troviamo diverse misure di biglietti e card; in quella formato carta troviamo le misure della carta da tagliare per confezionare la busta; invece nella terza linea guida troviamo la misura della prima cordonatura che dobbiamo tracciare.

A questo punto, visto che il mio biglietto misura 14,7 x 14,7 cm, dovrò cercare delle misure che siano leggermente più grandi.

La misura del formato biglietto più idonea è 15,5X15,5. La misura del formato carta corrispondente è 24,5×24,5 cm. Perciò taglieremo un pezzo di carta proprio di quella misura.

Ora posizioniamo la squadra sopra la tavola cordonatrice in modo che formi una diagonale continua con il bordo della tavola.

Poi posizioniamo la carta che abbiamo tagliato. Sulla tabella la linea guida di riferimento è 12, quindi sistemiamo la carta in corrispondenza di 12 cm.

A questo punto facciamo la prima cordonatura partendo dall’incavo segnalato dalla freccia.

Poi ruotiamo la carta di 90° verso destra e facciamo corrispondere la linea cordonata all’angolo. In seguito cordoniamo partendo ancora dal segno di piega, ripetendo fino ad avere 4 linee cordonate totali.

Come si usa lo Stonda e Intaglia

Prima di vedere come si usa, scopriamo cos’è lo Stonda e Intaglia. È uno strumento che ci permette di fustellare gli angoli della carta stondandoli, oppure di creare gli incavi.

Fustellatrice per angoli e intagli

Infiliamo un angolo della carta nella fessura corner della fustellatrice e premiamo. In questo modo l’angolo verrà stondato. Ripetiamo anche con l’angolo opposto.

Infiliamo la carta nella fessura notch in corrispondenza delle cordonature che si intersecano. Premiamo per ottenere un incavo. Ripetiamo altre 3 volte.

Busta con angoli stondati e incavi.

Pieghiamo seguendo le cordonature, poi incolliamo l’aletta inferiore sopra alle alette laterali.

In pochi minuti la vostra busta fai da te per biglietti di auguri è pronta.

Busta fai da te con tavola cordonatrice.

Qui sotto puoi vedere il tutorial passo passo: non perdertelo!

…e noi ci vediamo alla prossima.

Ciao!

Come fare buste per biglietti di auguri – video tutorial


Pubblicato da Letizia

Io sono Letizia, una YouTuber creativa, energica e positiva! Sul mio canale "Vivi con Letizia" pubblico tutorial sui maggiori hobby creativi ma puoi trovare video anche su riciclo creativo, decorazione e organizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pare che sia attivo un AdBlocker: disabilitalo per usufruire dei contenuti!