Ciao e bentornate! Eccoci di nuovo insieme per scoprire il progetto di questa settimana. Nel tutorial di oggi vedremo alcune idee per realizzare creazioni di Pasqua con il tricotin, infatti imparerete:
- come realizzare un uovo di Pasqua
- come fare un coniglio pasquale.
Le vostre creazioni saranno perfette come idee tricotin home decor per rendere più primaverile la vostra casa e per decorare la tavola in occasione della ricorrenza pasquale. Se preferite vedere meglio tutti i passaggi potete guardare il video tutorial che si trova in fondo all’articolo. Prima di cimentarvi con questo progetto però vi consiglio di leggere anche la Guida completa sul tricotin: tutto quello che devi sapere.
Ora passiamo al tutorial: partiamo!
Indice
Tutorial tricotin: decorazioni per Pasqua – metodo n.1
Per prima cosa prepariamo i tubolari di tricotin in colori pastello con il tricotin a manovella. Poi procuriamoci delle forme tagliabiscotti pasquali e teniamo a portata di mano anche il filo metallico da modellare. Come abbiamo già visto nella guida completa al tricotin, possiamo usare sia del fil di ferro che del filo di alluminio con Ø 2 mm. Io vi consiglio il filo di alluminio: riempie di più i tubolari (e l’effetto finale è più pieno e “ordinato”) e, soprattutto, è più malleabile del fil di ferro. Per questo motivo, rispetto a quest’ultimo, si modella più facilmente.
Prendiamo un tagliabiscotti a forma di uovo e avvolgiamoci intorno il tubolare. Poi tagliamo la misura necessaria e affranchiamone un’estremità. (Potete vedere chiaramente i passaggi nel video tutorial in fondo all’articolo)
Usiamo il tubolare per tagliare a misura il filo di alluminio. Poi usiamo una pinza a becchi tondi per formare una piccola asola a un’estremità.
Infiliamo il filo di alluminio nel tubolare. Prendiamo il tagliabiscotti a forma di uovo e usiamolo per modellare la forma del tubolare.
Controlliamo di nuovo la lunghezza del tubolare e se necessario accorciamolo, tranciando anche il filo di alluminio su cui poi formeremo l’asola come in precedenza. Poi affranchiamo anche la seconda estremità del tubolare.
Annodiamo i fili delle due estremità. Poi incolliamo con colla a caldo dei fiorellini e un fiocchetto.
Idee Pasqua tricotin: metodo n. 2
Ora scopriamo un secondo metodo per fare decorazioni pasquali con il tricotin. Trovo che questo modo sia più adatto da seguire per quelle decorazioni un po’ più elaborate da modellare.
Per prima cosa prendiamo il filo di alluminio e creiamo l’asola a un’estremità.
Poi prendiamo il tagliabiscotti e usiamolo per modellare la forma dell’alluminio. Tagliamolo a misura, poi formiamo l’asola anche sulla seconda estremità.
Ricopriamo con il tubolare di tricotin il filo modellato. Poi tagliamo il tubolare a misura e affranchiamo l’estremità aperta. Infine annodiamo i due fili.
Ora usiamo un ago da lana per far passare i fili nelle orecchie per un paio di cm e annodiamoli. Così le orecchie rimangono più vicine fra loro.
Infine incolliamo dei fiorellini per rendere questa decorazione fai da te per Pasqua ancora più primaverile.
Voilà! Le nostre bellissime decorazioni di Pasqua fai da te con il tricotin sono già pronte.
Qui sotto potete vedere il tutorial passo passo: non perdertelo!
…e noi ci vediamo alla prossima.
Ciao!
Come fare decorazioni per Pasqua con il tricotin – video tutorial
Bibliografia
• Tricotin drôle et rapide: 40 créations en tricotin mode et déco
• Tricotin
• Bisutería tejida con Tricotín: 15 proyectos paso a paso
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.