In questo tutorial scopriremo come piegare le pagine di un libro per fare un romantico albero di Natale fai da te dall’aspetto vintage. Questo addobbo sarà perfetto per sostituire l’albero se abbiamo poco spazio in casa, infatti si può appendere al muro. Inoltre è adatto anche come lavoretto natalizio per bambini e sarà perfetto come idea regalo fai da te per parenti e amici.
In fondo all’articolo trovate anche il video tutorial nel quale vi mostro tutti i passaggi per la realizzazione di questo progetto.
Ora passiamo al tutorial. Partiamo!
Indice
Albero di Natale con libro riciclato – tutorial
Ecco il foto-tutorial passo passo che vi permetterà di creare il vostro albero di Natale con un libro riciclato. Infatti per questo progetto dovremo usare un vecchio libro dalle pagine ingiallite.
Per prima cosa usiamo un taglierino affilato per staccare il corpo del libro dalla copertina. Poi stacchiamo la prima e l’ultima pagina.
Apriamo il libro perfettamente a metà: controlliamo premendo bene le pagine su entrambi i lati. Ora andiamo indietro di 15 pagine.
Prendiamo l’angolo in alto della pagina a destra e pieghiamolo verso il centro, così da formare un angolo di 45°. Marchiamo bene la piega con una pieghetta.
Prendiamo l’angolo a destra e pieghiamolo ancora verso il centro.
Prendiamo l’angolo che sporge in basso e pieghiamolo verso l’alto, in modo che la piega sia parallela al lato inferiore del libro. Giriamo la pagina verso sinistra e ripetiamo tutti i passaggi con altre 29 pagine.
Come vedete è stato davvero facilissimo formare l’albero di Natale con le pagine di un libro. Ora cerchiamo di fare in modo che le pagine piegate rimangano aperte in modo uniforme.
Quello che ci serve ora è uno sfondo. Io ho scelto un bellissimo sfondo natalizio che ho scaricato dal sito Papercrafter e che potete scaricare anche voi. Se preferite potete usare anche della normale carta da pacchi o della carta adesiva.
Ho stampato su cartoncino 4 copie speculari dello sfondo per coprire in modo simmetrico il pannello della cornice che userò in seguito. La cornice è da 30×40.
Rifiliamo il bordo lungo da una delle stampe. Sovrapponiamola a quella speculare cercando di ridurre al minimo lo stacco fra le due così che le assi sembrino continue.
Fermiamo i fogli con del washi tape poco adesivo. Poi giriamole e fermiamole sul retro con dello scotch.
Ripetiamo con le altre due pagine speculari, da cui dobbiamo tagliare via anche il bordo inferiore.
Ora attacchiamo con dello scotch i fogli sul fondo. Anche in questo caso le linee di giunzione devono essere pressoché invisibili. Poi usiamo del biadesivo per attaccare i fogli anche sul davanti.
Ora prendiamo un pezzo di cartoncino di riciclo. Quello che uso io apparteneva a un vecchio e grosso calendario da parete.
Appoggiamo il pannello della cornice sul cartoncino in modo da poterlo tagliare a misura.
Segniamo la metà del pannello di cartoncino di entrambi i lati lunghi. Appoggiamo il pannello sopra ai fogli decorati e facciamo coincidere le metà, poi tagliamo l’eccedenza di carta a destra, sinistra e sotto.
Stendiamo uno strato abbondante di colla vinilica sul pannello di cartoncino, poi incolliamo i fogli decorativi.
Inseriamo nella cornice il pannello decorato, il vetro e il pannello della cornice stessa. Il vetro quindi non deve essere davanti, ma in mezzo ai due pannelli. Poi posizioniamo il libro in modo che sia centrato.
Segniamo a matita il contorno del libro: ci servirà come riferimento per incollarlo nella giusta posizione. Ora cospargiamo di colla a caldo il rettangolo che abbiamo appena delimitato, poi incolliamo il libro.
Il nostro progetto è finito: possiamo appenderlo così oppure aggiungere delle lucine. Non trovate che sia bellissimo e romantico?
…noi ci vediamo alla prossima.
Ciao!
Come fare un albero di Natale con un libro – video tutorial
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.