2 centrotavola natalizi fai da te con libri vecchi


Sei qui Home » Riciclo Creativo » 2 centrotavola natalizi fai da te con libri vecchi

Ciao e bentornati! Eccoci di nuovo insieme per scoprire il progetto di questa settimana. Ma prima ditemi: quante di voi hanno in cantina dei libri vecchi e ingialliti di cui vorrebbero sbarazzarsi?
Aspettate a farlo! Prima di buttarli provate a informarvi se nei dintorni ci sono biblioteche o associazioni che ritirano libri usati.

La biblioteca del mio paese, ad esempio, ha un banchetto all’ingresso sul quale si possono lasciare libri vecchi, ma anche prendere quelli lasciati da altre persone. Insomma: un vero e proprio scambio gratuito che io apprezzo tantissimo!

In alternativa possiamo riutilizzare i libri vecchi in modo creativo. Io LI ADORO: danno a tutte le creazioni quell’aspetto un po’ vintage che a me piace tantissimo.

In questo tutorial quindi vedremo come realizzare dei bellissimi centrotavola natalizi fai da te riutilizzando dei vecchi libri ingialliti.

Se preferite guardare il video tutorial nel quale vi mostro tutti i passaggi, potete trovarlo in fondo all’articolo insieme all’elenco dei materiali che ho utilizzato.

Ora passiamo al tutorial: partiamo!

Centrotavola di Natale fai da te

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai solo la newsletter! Lo spam non piace neanche a me.

E poi, puoi annullare l’iscrizione quando vuoi.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d’uso

[I link Amazon eventualmente presenti sono affiliati. Un piccolo guadagno per me senza alcun rincaro per voi!]

Per prima cosa togliamo la copertina da un libro vecchio e ingiallito. Se la copertina è morbida è più facile toglierla. Se invece è di quelle rigide di cartoncino, aiutiamoci a staccarla con un taglierino affilato.

Del corpo del libro teniamo una settantina di pagine e stacchiamo le altre. Attenzione: devono essere 70 pagine e non facciate, quindi dobbiamo tenere almeno fino a pagina 140.

Se necessario rifiliamo l’eccedenza di colla indurita usando un cutter.

Prendiamo l’angolo in alto a destra della prima pagina e pieghiamolo verso il centro, formando un angolo di 45°. Marchiamo la piega con una pieghetta.

Pieghette

Prendiamo l’angolo che si è formato a destra e pieghiamolo di nuovo verso il centro, marcando la piega.

Ora pieghiamo verso l’alto l’angolo di pagina che sporge in basso. La piega deve essere parallela al margine inferiore del libro.

Una volta piegate tutte le pagine uniamo la prima e l’ultima con una goccia di colla a caldo, poi decoriamo a piacere l’alberello con alcuni abbellimenti.

Fustelle per fiocchi

Centrotavola Natale fai da te: libro vecchio con fiocchetti.
Centrotavola con lucine colorate.

…e noi ci vediamo alla prossima.

Ciao!

Centrotavola di Natale fai da te con libri vecchi – video tutorial

Elenco dei materiali utilizzati

Cutter di precisione

Pistola incollatrice Bosch


Pubblicato da Letizia

Io sono Letizia, una YouTuber creativa, energica e positiva! Sul mio canale "Vivi con Letizia" pubblico tutorial sui maggiori hobby creativi ma puoi trovare video anche su riciclo creativo, decorazione e organizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pare che sia attivo un AdBlocker: disabilitalo per usufruire dei contenuti!