In questo tutorial scopriremo come realizzare facilmente un centrotavola fai da te per Natale. Per farlo riutilizzeremo in modo alternativo e originale un bicchiere di vetro, sul quale poi appoggeremo una candela.
In fondo all’articolo trovate anche il video tutorial nel quale vi mostro tutti i passaggi per la realizzazione di questo progetto.
In breve: se volete realizzare un centrotavola natalizio che farà rimanere a bocca aperta tutti i vostri commensali amerete questa guida. Partiamo!
Indice
Centrotavola natalizio fai da te con bicchiere di vetro
Ecco il foto-tutorial passo passo che vi permetterà di creare il vostro centrotavola per Natale.
Per realizzare questo progetto useremo un bicchiere con il piedino. Potete anche scegliere un bicchiere più grande o più alto, magari uno di quelli da vino con lo stelo lungo.
Per prima cosa misuriamo il diametro interno del bicchiere escludendo il bordo. Nel mio caso è di circa 7,2 cm. Togliamo dalla misura un paio di millimetri.
Ora prendiamo del cartoncino un po’ spesso. Va bene anche del cartoncino di riciclo. Apriamo il compasso con il raggio adeguato e tracciamo un cerchio sul cartoncino, poi ritagliamolo. Nel mio caso il raggio è di 3,5 cm.
Ora prendiamo una fustella per bordi decorativi e fustelliamo del cartoncino perlescente. Dobbiamo ottenere un bordino lungo abbastanza da coprire tutta la circonferenza del cartoncino tondo. Se necessario fustelliamo due strisce e incolliamole.
Mettiamo un po’ di colla vinilica su un pezzo di scarto e ruotiamo il coperchio in modo che il bordo si cosparga di colla.
Appoggiamo il cerchio su della carta da forno e avvolgiamo attorno il bordino affinché si incolli.
Ora prendiamo due soggetti: io ho preparato questi de Lo Schiaccianoci.
Tagliamo due pezzettini di cartoncino e pieghiamoli a L. Poi incolliamoli alla base dei soggetti e incolliamoli al centro del coperchio.
Ora prendiamo del cotone e incolliamolo con colla a caldo per coprire la superficie del cerchio.
Aggiungiamo qualche piccola decorazione a piacere sul cotone.
Laviamo bene il bicchiere per eliminare i segni delle ditate. Poi facciamo i passaggi finali: aggiungiamo un piccolo centrino di carta o delle decorazioni fustellate e una candela.
Il nostro centrotavola per Natale è pronto. Possiamo decidere di aggiungere anche qualcosa di verde per renderlo ancora più natalizio: quale delle tre versioni preferite?
…noi ci vediamo alla prossima.
Ciao!
Centrotavola di Natale con bicchiere e timbri – video tutorial
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.