Corso base di HAND LETTERING lez. 1 – METODO INFALLIBILE per IMPARARE la CALLIGRAFIA MODERNA


Sei qui Home » Hobby Creativi » Scrittura e Disegno » Calligrafia » Corso base di HAND LETTERING lez. 1 – METODO INFALLIBILE per IMPARARE la CALLIGRAFIA MODERNA

In questa serie di tutorial scoprirete un metodo infallibile per imparare anche a voi l’hand lettering. Infatti ho letto diversi libri sull’argomento e ne ho ricavato una serie di esercizi che vi mostrerò in questa e nelle prossime lezioni e che permetteranno anche a voi di imparare a scrivere con una bellissima calligrafia moderna.

Nella lezione di oggi troverete:

  • i materiali base da utilizzare,
  • quali sono i pennarelli migliori per iniziare,
  • i primi esercizi da fare,
  • il video tutorial da guardare (in fondo alla pagina).

In breve: se cercate un corso per imparare facilmente hand lettering e calligrafia moderna amerete questa guida. Partiamo!

Hand lettering: gli strumenti migliori per iniziare

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai solo la newsletter! Lo spam non piace neanche a me.

E poi, puoi annullare l’iscrizione quando vuoi.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d’uso

Quadernone a quadretti di 1 cm
Quadernone a quadretti di 1 cm.
Pennarello a punta conica arancione.
Pennarello a punta conica.

Per imparare la calligrafia moderna servono due strumenti molto semplici da reperire: un quaderno a quadretti grandi (da 1 cm) e pennarelli a punta conica.

Possiamo imparare l’hand lettering usando pennarelli economici perché, almeno in questa fase, non ci interessa fare lettere o scritte perfette ma ci interessa prendere confidenza con il movimento della mano e con i tratti da eseguire.

Si trovano tantissime marche di pennarelli a punta conica. Due delle marche più famose sono Crayola e Carioca, ma ci sono anche sottomarche come Tiger, Lidl, MP Manualidades e Ikea, che da poco vende anche le confezioni da 24 colori.

Come impugnare il pennarello

Per prima cosa scriviamo una frase qualsiasi a penna per prendere coscienza di come la impugniamo. Certo ognuno ha il proprio modo per farlo ma, in generale, le dita si tengono molto vicine alla punta e la penna non è molto inclinata.

pennarello impugnato a qualche cm dalla punta, con inclinazione di 45°
Il pennarello va impugnato tenendo un’inclinazione di 45°.

Per eseguire la calligrafia moderna il pennarello va impugnato con un’angolazione di 45° tenendo le dita un po’ più distanti dalla punta rispetto a quando impugniamo la penna. Inoltre, per avere maggior scioltezza nei movimenti, è meglio tenere il pennarello appoggiato in corrispondenza della nocca del dito indice anziché nell’incavo fra pollice e indice.

Corso di calligrafia moderna: come eseguire gli esercizi

Gli obiettivi di questi esercizi sono diversi: il primo è quello di acquisire confidenza con il modo di impugnare il pennarello per arrivare ad avere un gesto sciolto anziché rigido. Questo ci aiuterà, mano a mano, a raggiungere il secondo obiettivo che è quello di ottenere tratti discendenti dritti e dallo spessore uniforme e tratti ascendenti dritti e non tremolanti.

Per questo motivo ripetiamo lo stesso tipo esercizio su una pagina intera (meglio ancora se su due). 

Pagine di esercizi: linee discendenti dritte e inclinate con spessore uniforme.
Gli esercizi vanno ripetuti su una pagina intera (meglio se su due).

Per fare gli esercizi è meglio se usiamo un colore diverso per ogni riga per non stressare troppo la punta di un solo pennarello. Così avremo la punta di tutti i pennarelli usurata allo stesso modo.

Questi esercizi poi saranno utilissimi da ripetere quando dovremo abituarci a scrivere con i pennarelli dalle punte a pennello (brush pen) con cui non abbiamo mai scritto.

Pagine di esercizi eseguiti con brushpen anziché pennarello a punta conica
Gli esercizi sono molto utili per imparare a usare i diversi tipi di brush pen.

Tratto discendente e tratto ascendente

La calligrafia moderna è basata su due tratti fondamentali: il tratto discendente e il tratto ascendente, che devono essere tracciati esercitando due pressioni differenti sul pennarello.

Nel tratto discendente dobbiamo esercitare più pressione per ottenere una linea spessa.
Nel tratto ascendente la pressione deve essere leggera per ottenere una linea fine.

Ma passiamo agli esercizi.

Esercizi hand lettering lezione 1

Esercizio 1

Esercizio hand lettering: tratti

Tracciamo tanti tratti discendenti occupando due quadretti in altezza. L’obiettivo di questo esercizio è ottenere linee verticali con spessore uniforme dall’alto al basso. Per farlo dobbiamo esercitare la stessa pressione sul pennarello per tutta la lunghezza del tratto.

Esercizio 2

Esercizio hand lettering: tratti discendenti obliqui

In questo esercizio tracciamo linee discendenti oblique occupando due quadretti in altezza. Partiamo dall’angolo in alto a destra e finiamo in quello in basso a sinistra.

Esercizio 3

Esercizio calligrafia moderna: tratti ascendenti

In questo esercizio tracciamo linee ascendenti occupando due quadretti in altezza. L’obiettivo di questo esercizio è ottenere linee verticali fini e non tremolanti. Per farlo dobbiamo esercitare la stessa pressione sul pennarello per tutta la lunghezza del tratto.

Esercizio 4

Esercizio hand lettering: tratti ascendenti obliqui

In questo esercizio tracciamo linee ascendenti oblique occupando due quadretti in altezza. Partiamo dall’angolo in basso a sinistra e finiamo in quello in alto a destra.

Esercizio 5

Esercizio hand lettering: tratti discendenti curvi

In questo esercizio tracciamo una linea discendente da due quadretti e terminiamo il tratto facendo una linea curva ascendente verso destra, alta un solo quadretto. In questo caso dovremo ottenere un tratto omogeneo nel passaggio da linea discendente a linea ascendente.

Esercizio 6

Esercizio calligrafia moderna: tratti discendenti curvi obliqui

Ora ripetiamo l’esercizio 5 tracciando una linea discendente obliqua.

Esercizio 7

Esercizio hand lettering: tratti discendenti curvi

In questo esercizio iniziamo con una linea curva ascendente da un quadretto e proseguiamo con una linea discendente da due quadretti.

Esercizio 8

Esercizio calligrafia moderna tratti discendenti curvi obliqui

Ora ripetiamo l’esercizio 7 tracciando una linea discendente obliqua.

Esercizio 9

Esercizio calligrafia moderna tratti discendenti curvi

In questo esercizio iniziamo con una linea discendente obliqua, facciamo un occhiello e concludiamo con un tratto ascendente curvo verso destra che taglia a metà il precedente.

Esercizio 10

Hand lettering: occhiello ascendente + tratto discendente

Tracciamo un occhiello ascendente alto un quadretto e concludiamo il tratto con una linea discendente obliqua.

Esercizio 11

Hand lettering: linea curva

In questo esercizio eseguiamo una linea ondulata continua alta due quadretti. L’obiettivo è quello di ottenere curve simili fra loro e tratti ascendenti e discendenti dallo spessore uniforme.

Esercizio 12

Esercizi calligrafia moderna: i cerchi

Ora tracciamo dei cerchi larghi circa 2 quadretti per 2. In questo caso l‘obiettivo è quello di passare in modo graduale dal tratto discendente a quello ascendente senza spezzare le linee.

Vi consiglio di esercitarvi ogni giorno. Se iniziasse a farvi male la mano significa che eseguite i tratti in modo troppo rigido. In questo caso fermatevi, riposate la mano qualche minuto e riprendete tenendola più rilassata.

Io vi aspetto la settimana prossima con la seconda lezione del corso di hand lettering e calligrafia moderna. Se non l’hai ancora fatto ti consiglio di seguire anche il mio profilo Instagram Vivi con Letizia dove trovi post, mini video e contenuti che non trovi qui su Youtube.

…e noi ci vediamo alla prossima.

Ciao!

Corso base di HAND LETTERING – video tutorial

bibliografia

  1. Lascia il segno, M. Dengo, Cart’armata edizioni srl, Milano 2017, 9788861894433
  2. Il libro della calligrafia, M. Nobile e J. Mehigan, Istituto Geografico De Agostini, Novara 1999, 9788841558355
  3. In bella calligrafia, E. Tighe, Il Castello, Cornaredo 2018, 9788865209899
  4. Best Calligraphic Drawings and Flourishes
  5. Lettering creativo ma non solo, Kirkendall, Lavender, Manwaring, Panczyszyn, Magazzini Salani, Cina 2017, 9788893670104

Pubblicato da Letizia

Io sono Letizia, una YouTuber creativa, energica e positiva! Sul mio canale "Vivi con Letizia" pubblico tutorial sui maggiori hobby creativi ma puoi trovare video anche su riciclo creativo, decorazione e organizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pare che sia attivo un AdBlocker: disabilitalo per usufruire dei contenuti!