Con i tutorial del corso di hand lettering scoprirete un potrete imparare facilmente anche voi la calligrafia moderna online gratis. Nella lezione di oggi scoprirete:
- nuovi esercizi di riscaldamento, che serviranno per abituare la mano a seguire il ritmo della scrittura,
- i primi esercizi con le lettere,
- per quali lettere servono questi esercizi.
In fondo alla pagina trovate anche il video tutorial spiegato passo passo. Se non l’avete ancora fatto vi consiglio di guardare anche le prime due lezioni del corso di hand lettering. In breve: se cercate un corso per imparare facilmente hand lettering e calligrafia moderna amerete questa guida. Partiamo!
Indice
I ritmi di riscaldamento
I ritmi di riscaldamento sono costituiti da esercizi che servono a scaldare la mano e a entrare in contatto con il ritmo. Infatti, soprattutto nella scrittura corsiva, ogni segno è un gesto della mano e del corpo e si esegue con ritmo.
Il ritmo indica la frequenza regolare con cui si succedono certi eventi. Nella calligrafia moderna è la ripetizione del gesto e il suo risultato sul foglio.
Come eseguire gli esercizi
Eseguiamo gli esercizi senza staccare il pennarello dal foglio e cercando di sentire il ritmo della scrittura. Attenzione! In questo momento la cosa importante è la scioltezza del gesto, non la precisione grafica.
Esercizi hand lettering lezione 3
Esercizio 1
Nel primo esercizio tracciamo una serie di archi verso l’alto. Ricordiamoci di applicare più pressione nei tratti discendenti, che devono essere spessi, e meno pressione nei tratti ascendenti, che devono essere sottili.
Esercizio 2
In questo esercizio tracciamo una serie di archi verso il basso. Vi accorgerete che sono tante U affiancate una all’altra.
Esercizio 3
In questo esercizio tracciamo tante N affiancate una all’altra. Partiamo con una linea discendente dritta, poi tracciamo una linea curva con un arco verso l’alto e uno verso il basso.
Esercizio 4
Ora tracciamo in modo alternato una N e una U.
Esercizio 5
In questo esercizio cambiamo leggermente ritmo tracciando tante M.
Esercizio 6
Ora tracciamo tante O che occupano un quadretto, unite in alto da una legatura orizzontale.
Il ritmo con le N è la struttura base per altre lettere, cioè: M, H, K, B, P, R, I, J, L.
Il ritmo con le U è la struttura base per A, D, G, Q, F, C, E, T, Y.
Le lettere restanti non hanno forme che vengono accolte nei ritmi della N e della U, ma occupano lo stesso spazio. Queste lettere sono: S, O, V, W, X, Z.
Anche per questa lezione gli esercizi sono finiti. Se siete in difficoltà nel capire in cosa consiste il ritmo, potete eseguire gli esercizi usando un metronomo (per ulteriori chiarimenti vi consiglio di guardare il video tutorial in fondo alla pagina).
Se riuscite esercitatevi ogni giorno completando una pagina di ogni esercizio.
Io vi aspetto fra una settimana con una nuova lezione del corso di hand lettering e calligrafia moderna. Se non l’avete ancora fatto vi consiglio di seguire anche il mio profilo Instagram Vivi con Letizia dove trovate post, mini video e contenuti che non trovate qui su Youtube.
…e noi ci vediamo alla prossima.
Ciao!
Corso base di HAND LETTERING – video tutorial
bibliografia
- Lascia il segno, M. Dengo, Cart’armata edizioni srl, Milano 2017, 9788861894433
- Il libro della calligrafia, M. Nobile e J. Mehigan, Istituto Geografico De Agostini, Novara 1999, 9788841558355
- In bella calligrafia, E. Tighe, Il Castello, Cornaredo 2018, 9788865209899
- Best Calligraphic Drawings and Flourishes
- Lettering creativo ma non solo, Kirkendall, Lavender, Manwaring, Panczyszyn, Magazzini Salani, Cina 2017, 9788893670104