Ciao e bentornati! Eccoci di nuovo insieme per scoprire il progetto di questa settimana. Nel tutorial di oggi scoprirete come fare buste fai da te su misura . Infatti ci può capitare di realizzare card e biglietti di formati particolari, oppure fuori formato rispetto alle buste che abbiamo in casa.
Oggi quindi vi mostrerò come realizzare le buste con la tavola cordonatrice e come si usa lo Stonda e Intaglia.
Se preferite guardare il video tutorial nel quale vi mostro tutti i passaggi, potete trovarlo in fondo all’articolo.
Ora passiamo al tutorial: partiamo!
Indice
Buste fai da te

Supponiamo di aver fatto un biglietto o una card fuori formato rispetto alle buste che abbiamo o rispetto alle buste standard. Ad esempio, quello che potete vedere nell’immagine sopra misura 14,7 x 14,7 cm. Sarà necessario realizzare una busta fai da te su misura e per farlo possiamo usare una tavola cordonatrice.

Per prima cosa giriamo la tavola ed estraiamo la squadra e la pieghetta.
Osserviamo la squadra: su di essa c’è una tabella che ci aiuterà a calcolare le misure necessarie per realizzare la nostra busta fai da te.

Infatti la tabella è composta da tre colonne:
- formato biglietto
- formato carta
- linea guida
Nella colonna formato biglietto troviamo diverse misure di biglietti e card; in quella formato carta troviamo le misure della carta da tagliare per confezionare la busta; invece nella terza linea guida troviamo la misura della prima cordonatura che dobbiamo tracciare.
A questo punto, visto che il mio biglietto misura 14,7 x 14,7 cm, dovrò cercare delle misure che siano leggermente più grandi.

La misura del formato biglietto più idonea è 15,5X15,5. La misura del formato carta corrispondente è 24,5×24,5 cm. Perciò taglieremo un pezzo di carta proprio di quella misura.

Ora posizioniamo la squadra sopra la tavola cordonatrice in modo che formi una diagonale continua con il bordo della tavola.

Poi posizioniamo la carta che abbiamo tagliato. Sulla tabella la linea guida di riferimento è 12, quindi sistemiamo la carta in corrispondenza di 12 cm.

A questo punto facciamo la prima cordonatura partendo dall’incavo segnalato dalla freccia.

Poi ruotiamo la carta di 90° verso destra e facciamo corrispondere la linea cordonata all’angolo. In seguito cordoniamo partendo ancora dal segno di piega, ripetendo fino ad avere 4 linee cordonate totali.
Come si usa lo Stonda e Intaglia
Prima di vedere come si usa, scopriamo cos’è lo Stonda e Intaglia. È uno strumento che ci permette di fustellare gli angoli della carta stondandoli, oppure di creare gli incavi.
Fustellatrice per angoli e intagli

Infiliamo un angolo della carta nella fessura corner della fustellatrice e premiamo. In questo modo l’angolo verrà stondato. Ripetiamo anche con l’angolo opposto.

Infiliamo la carta nella fessura notch in corrispondenza delle cordonature che si intersecano. Premiamo per ottenere un incavo. Ripetiamo altre 3 volte.


Pieghiamo seguendo le cordonature, poi incolliamo l’aletta inferiore sopra alle alette laterali.
In pochi minuti la vostra busta fai da te per biglietti di auguri è pronta.

Qui sotto puoi vedere il tutorial passo passo: non perdertelo!
…e noi ci vediamo alla prossima.
Ciao!
Come fare buste per biglietti di auguri – video tutorial
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.