Se anche tu ami circondarti di cose belle, prendi spunto per decorare sia l’albero di Natale che la tua casa con queste bellissime idee per creazioni natalizie fai da te. Non so tu ma a me, mano a mano che passano gli anni, piace sempre di più realizzare decorazioni semplici ma eleganti, anche se in stile a volte un po’ rustico. Scorri le 23 idee che ho trovato: sono sicura che ne troverai almeno 2 che vorrai fare anche tu ᕕ( ᐛ )ᕗ
✂️ Happy Crafting!✂️
23 idee per decorazioni natalizie fai da te
1. Palline di Natale fai da te in stile rustico| Idea riciclo creativo
Due cose abbiamo tutti i casa: palline di Natale vecchie, ormai rovinate, e maglioni di lana che non riusciamo a buttare perché ci siamo affezionati. Come conciliare le due cose? Ma riutilizzando entrambi per creare nuovissime palline in stile rustico, decorate con pigne, rametti di pino e campanelli, che daranno un tocco nordico al tuo albero di Natale.
- 3 idee brillanti per riutilizzare palline di Natale vecchie
- Come rinnovare palline di Natale vecchie e rovinate
2. Albero di Natale fai da te | Creazioni natalizie con la lana
Sarà perché la mia casa è piccolina, ma personalmente ADORO creare dei piccoli alberi di Natale da scrivania! Sono facili da fare, economici, ma anche perfetti come piccoli pensierini natalizi da regalare alle colleghe. Bastano davvero pochi materiali: coni di polistirolo, gomitoli di lana e una pistola per la colla a caldo e…voilà! Sono pronti in un attimo.
- 4 Alberelli di Natale facilissimi da fare | riciclo creativo tutorial
- 2 Alberelli di Natale facilissimi da fare | decorazioni natalizie fai da te
3. Stelline fai da te con la lana | Idee per decorazioni natalizie
Cartone e spago o lana: questi i tre semplici ingredienti utili per realizzare tante stelline natalizie da usare come addobbi per l’albero di Natale. Sono così facili che sono perfette da fare in classe come lavoretti natalizi per bambini! E poi il bello è che sono talmente versatili che possiamo usarle anche come chiudipacco per decorare i nostri regali, ma anche per decorare ghirlande fuoriporta natalizie o da appendere alle maniglie di armadi e cassetti per creare un’atmosfera festosa in tutta la casa.
- ANGIOLETTI NATALIZI fai da te con la lana (2021) LAVORETTI DI NATALE FACILI
- 4 idee di ADDOBBI NATALIZI fai da te facili con il TRICOTIN
4. Alberelli con nappine | Addobbi natalizi fai da te
Davvero, davvero, davvero tanto carini questi piccoli alberi di Natale ottenuti sovrapponendo tre diversi strati di nappine! Oltre che come chiudipacco, io li vedo bene come originali segnaposti natalizi sulla tavola, per il pranzo o la cena di Natale. E poi quelle stelline di legno gli danno proprio un tocco in più!
5. Quadro con spartito musicale | Idee originali per decorazioni natalizie
Da ex musicista non poteva non colpirmi questa idea di decorazione per casa: un quadro in cui inserire lo spartito musicale di una musica natalizia. Anziché appenderlo alla parete, posalo su una mensola (quella del camino è perfetta, se ce l’hai!) e contornalo di alberelli e lucine. Io trovo che sia anche molto romantico ♪(^∇^*)
6. Candele natalizie decorate | Idee Natale fai da te
Io non amo molto usare le candele (mia figlia invece ne va pazza!), però…però in questo periodo, non so perché, mi piacciono molto soprattutto se sono candele natalizie decorate con elementi naturali come foglie, stecche di cannella e spago o rafia. Trovo che contribuiscano a rendere l’atmosfera ancora più accogliente.
7. Stelline di legno | Creazioni natalizie in stile nordico
Ma quanto sono carine queste stelline natalizie, realizzate con tante palline di legno? In questi colori le trovo adatte anche, e soprattutto, per la cameretta dei bambini o addirittura…come portaciuccio natalizio fai da te!
8. Centrotavola con barattolo di latta | Natale fai da te riciclo
Non c’è niente da fare: secondo me, le decorazioni rustiche realizzate con materiali come spago, tela di juta, rametti freschi e pigne sono davvero bellissime (anche se, per la verità, non sono tanto dell’idea di strappare rami dagli alberi…). Per fare questo centrotavola – che mi piace tantissimo! – basta ricoprire un barattolo di latta (ad esempio uno di quelli dei pelati) e il gioco è fatto.
- 7 idee per riutilizzare barattoli di latta
- Trucchetto per eliminare il bordo tagliente dai barattoli di latta
- Come riutilizzare barattolo del Vinavil
9. Albero di Natale con ritagli di stoffa | Addobbi natalizi fai da te
Tutte coloro che amano lavorare con la stoffa ameranno questo piccolo addobbo natalizio a forma di albero di Natale: è perfetto per riutilizzare tutti quegli scampoli e quei piccoli ritagli di tessuto che avanzano dopo aver cucito. Basta annodarli attorno a un bastoncino di cannella e in un attimo avrai una piccola e profumatissima decorazione pronta per l’albero, per decorare i tuoi doni natalizi o come segnaposto per la tavola di Natale.
- Come fare palline di Natale rivestite di stoffa (Kimekomi tutorial)
- Come plastificare la stoffa senza plastificatrice
10. Creazioni natalizie fai da te con legno e pigne
Davvero rustico, facile e veloce da realizzare anche questo addobbo natalizio fai da te, ottenuto con una fettina di legno e un pezzo di pigna incollata con un po’ di colla a caldo. Non sembra anche a te un bel fiore invernale?
11. Centrotavola natalizio fai da te con pigne e candele
Un vassoio di legno, tante pigne, rametti di pino e candele: è più rustico o più romantico questo centrotavola natalizio? Quale che sia la tua opinione, il risultato non cambia: anche questa decorazione per la tavola è perfetta per creare una calda atmosfera natalizia.
- 5 centritavola di Natale fai da te con pigne e legno
- 2 centrotavola natalizi fai da te con libri vecchi
- Candela avvento centrotavola fai da te | Home decor Natale
12. Ghirlanda natalizia fai da te con fettine di arancia essiccate
Eh già! Cosa richiama di più il Natale se non il profumo di agrumi tipico (almeno a casa mia!) del dopo pranzo natalizio? Beh: a essere sincera, ho sempre usato le fettine di arancia essiccate come decorazioni per gli addobbi ma non avevo mai pensato di usarle per realizzare delle ghirlande. Quasi quasi quest’anno, al posto dei festoni classici, realizzerò dei festoni di fettine di arancia per decorare il mio albero. Che idea fantastica!
- Come essiccare le fettine di arancia in casa 🍊fette arancia essiccate al forno
- 9 idee creative con bucce d’arancia e scorze di pompelmo
13. Bottiglie di vetro portacandele | Come decorare tavola di Natale
Delle bottiglie di vetro trasparenti con dentro un po’ di acqua e un rametto di pino (ma va bene anche di rosmarino), sormontate da candele bianche, sono davvero perfette per accompagnare il tuo ricco menù di Natale. Variando la forma e la dimensione delle bottiglie, puoi raggrupparle tutte insieme e accenderle per una cena di Natale intima e a lume di candela. Oppure puoi posizionarne una accanto a piatti e bicchieri di ogni commensale, che alla fine della giornata potrà portarsi a casa un originale segnaposto con bottiglia.
- Bottiglie di vetro decorate fai da te: 5 idee facili e veloci
- Come riutilizzare bottiglie di vetro e plastica: 2 idee
- Come riutilizzare bottiglie di vetro ♻ riciclo creativo tutorial
14. Orologio dell’avvento | Idee creative originali fai da te per Natale
I calendari dell’avvento li conosco e li adoro: come spiegavo in un altro post, questa mia passione ha origine addirittura da quando andavo alle scuole elementari. Trovo sia una bella idea anche il centrotavola con candela dell’avvento fai da te, da accendere poco per volta ogni giorno fino ad arrivare a Natale. Ma l’orologio dell’avvento proprio mi mancava! Questo bellissimo orologio è stato fatto con assi di legno. Ogni giorno si sposta la lancetta (a mano) e si scopre qual è il pensierino del giorno. Che idea adorabile!
- 5 segnaposto natalizi fai da te facilissimi da fare | segnaposti per Natale
- Segnaposti natalizi fai da te facilissimi
- 4 idee di addobbi natalizi fai da te facili con il tricotin
15. Alberi di Natale fai da te con juta | Idee per decorazioni natalizie
Se piacciono anche a te le decorazioni rustiche, non puoi non amare questi alberelli di Natale fai da te con coni di polistirolo e juta. L’unica difficoltà, secondo me? Trovare il nastro di juta verde.
- Natale fai da te riciclo | 3 progetti facili
- 8 idee brillanti con lo spago – lavoretti fai da te
- Ghirlande natalizie fuoriporta fai da te con lo spago
16. Fiocchi di neve macramé | Creazioni natalizie fai da te
Secondo me, il macramé o lo ami o lo odi (anche se devo ancora trovarne, di persone a cui non piace). Personalmente lo adoro, perché le creazioni come queste sono rustiche ma eleganti al tempo stesso. Questi fiocchi di neve (ma potrebbero sembrare anche fiori) secondo me sono adatti anche portatovaglioli: tu che ne dici?
17. Addobbi natalizi in feltro | Idee creative per Natale
Ecco, il feltro invece è uno di quei materiali che non mi piacciono in modo particolare. E se proprio devo scegliere, preferisco il pannolenci. Però trovo che questi addobbi fai da te siano meravigliosi. E poi, il filo dorato usato per rifinirli gli dà proprio un tocco in più!
18. Ghirlanda con stelline di pasta di bicarbonato | Festone per albero di Natale
Dopo la ghirlanda con fettine di arancia, anche questa mi ha entusiasmato: fra le lucine natalizie, le stelline di pasta di bicarbonato stanno davvero bene!
19. Barattoli di vetro natalizi | Lanterne di Natale fai da te
Adoro gli oggetti home decor natalizi come le lanterne fai da te: se ne possono fare tantissime e con stili e materiali diversi. Questi, ad esempio, sono semplici barattoli di vetro decorati con sale di epsom, spago, rametti e bacche. Non sono stupendi ed eleganti al tempo stesso?
- Lanterne natalizie fai da te | Lavoretti riciclo creativo Natale
- Lanterna natalizia fai da te ♻ riciclo creativo tutorial
- Come riutilizzare bottiglie di vetro ♻
20. Addobbi natalizi string art con legno e filo
Il primo lavoro di string art che ho fatto in vita mia risale ai tempi delle scuole medie. Chissà che fine ha fatto! Ogni volta che vedo lavori eseguiti con questa tecnica, ripenso con affetto a quel mio primo lavoro, fatto con tanti fili colorati su uno sfondo di velluto nero. Trovo che usare questa tecnica per realizzare tanti addobbi diversi per l’albero di Natale sia davvero un’idea geniale! C’é un solo punto a cui devi prestare attenzione: usa chiodini per il legno e stai attenta a come li martelli, per evitare che si formino delle crepe.
21. Palline di Natale fai da te con la lana
Questi addobbi natalizi con la lana parlano da soli! Semplici e bellissimi anche se, a mio gusto, lì al centro ci manca qualcosina. Che ne dici di aggiungere una stellina fustellata o una piccola decorazione di legno?
22. Scacchiera fai da te in legno | Idee regali di Natale fatti in casa
Anche se non sono capace di giocare il gioco degli scacchi mi affascina tantissimo, così come le scacchiere. Più sono strante, tematiche e fai da te, più rimango incantata!
23. Gnomi fai da te | Idee per decorazioni natalizie
Pezzi di legno triangolari sono i blocchi di partenza per realizzare questi simpaticissimi gnomi natalizi, a cui aggiungere baffoni di finta pelliccia. Poi staranno benissimo sparsi su mensole e ripiani in giro per decorare tutta la casa. Ma quanto sono teneri?
- Gnomo natalizio fai da te facilissimo e senza cucire #1
- Gnomo natalizio fai da te facilissimo e senza cucire #2
- Gnomo natalizio con incarto del gelato
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.