Regali fai da te Festa del Papà | Pinwheel Tower Mini Album con e senza Cricut

Sei qui Home » Hobby Creativi » Stamping & Card Making » Regali fai da te Festa del Papà | Pinwheel Tower Mini Album con e senza Cricut

[I link Amazon eventualmente presenti sono affiliati. Un piccolo guadagno per me senza alcun rincaro per voi!]

[Le macchine Cricut e alcuni materiali mi sono stati forniti da Cricut Italia]

Ti stai chiedendo cosa fare come regalo quando si festeggia la Festa del Papà? Fra le tante idee possibili, pensavi forse di fare una cornice portafoto fai da te per inserire una delle tue foto più belle? Allora sei nel posto giusto! Nel tutorial di oggi infatti imparerai anche tu a realizzare un Pinwheel Tower Mini Album (letteralmente: Mini album torre girandola), in cui mettere non una, ma addirittura ben 4 foto, di formato fino a 10×15. E poi, fra tutte le idee regalo possibili, questa ha una struttura particolare che ti consentirà di fare degli auguri davvero originali: sono certa che il papà ne rimarrà sorpreso! Non perderti la frase ironica, ma tenerissima, che ho aggiunto alla mia versione: puoi leggerla più sotto, cercandola fra le foto dell’articolo.

Puoi realizzare questo progetto senza Cricut o con Cricut: per farlo anche tu, segui le mie istruzioni passo passo oppure guarda il video tutorial che trovi in fondo all’articolo ᕕ( ᐛ )ᕗ

Inoltre, se non l’hai ancora fatto e hai Cricut, ti consiglio di leggere anche le guide complete su questo plotter da taglio:

✂️ Happy Crafting!✂️

Pinwheel Tower come si fa | Auguri originali Festa del Papà

Come creare la carta patterned

Secondo me, avere la possibilità di creare la carta decorata partendo da un pattern quadrato non ha prezzo! Per anni mi sono scervellata per capire come si fa per poi scoprire che è una delle cose più semplici al mondo. Ecco tutti i passaggi.

  1. Per prima cosa scarica da Creative Fabrica le grafiche che servono per questo progetto.
  2. Salva sul computer i file zippati, seleziona ognuno e poi clicca su Estrai Tutto. Lascia aperte le cartelle con i file estratti e cancella i file zippati, perché non ti serviranno più.
  3. Collegati su Canva e apri un nuovo progetto: digita A4 e seleziona Documento A4 verticale.
  4. Nella barra a sinistra seleziona Elementi e scorri verso il basso fino a Cornici.
  5. Clicca sulla cornice quadrata, che così viene inserita nel foglio, e posizionala nell’angolo in alto a sinistra.
  6. Copia e incolla la cornice con i tasti Ctrl+C e Ctrl+V, poi affianca la seconda cornice appoggiandola al lato destro della prima. Una piccola parte fuoriuscirà a destra del foglio, ma va bene così.
  1. Ora tieni premuto il tasto sinistro del mouse e trascina il cursore sulla pagina per selezionare entrambe le cornici. Fai copia e incolla e appoggia la seconda coppia di cornici ai lati inferiori della prima coppia.
  2. Ripeti i passaggi per creare e posizionare una terza coppia di cornici.
  3. Importa in Canva i pattern per creare le pagine A4: per farlo, porta in primo piano la cartella che li contiene, selezionali tutti cliccando Ctrl+A e trascinali nella pagina di Canva.
  4. Scegli un pattern, selezionalo e trascinalo all’interno di ogni cornice della pagina.

  1. Controlla che i pattern combacino perfettamente e non si veda nessuna riga bianca fra una cornice e l’altra. Se necessario, sposta leggermente le cornici per farle aderire una all’altra senza che si vedano le giunture.
  2. Duplica la pagina cliccando sul pulsantino sopra la pagina stessa, poi riempila con un pattern diverso. Ripeti per ogni fantasia che userai nel tuo progetto.
  3. Scarica ogni pagina. Per farlo seleziona Condividi in alto a destra, poi Scarica e ancora Scarica.
  4. Salva sul PC la cartella zippata, poi estrai i contenuti e stampa le pagine.
  5. Ora è il momento di creare i die cuts. Puoi farlo in due modi: il primo è aprendo un nuovo documento. Inserisci le immagini che vuoi stampare, imposta la misura per ognuna, poi stampale e tagliale a mano con le forbici seguendo i contorni.

Per creare i die cuts e le carte patterned io di solito uso fogli di cartoncino A4 da 160g.

Come si usa la funzione Crea Adesivo in Cricut Design Space

Il secondo modo per creare i die cuts, da utilizzare come abbellimenti per il tuo Pinwheel Tower Mini Album, è usando le macchine Cricut Joy Xtra o Maker 3 e il programma Design Space, usando la nuovissima funzione Crea Adesivo (implementata dalla versione v8.15.49 – disponibile in versione Beta nel momento in cui scrivo). Questo nuovissimo strumento – creato per semplificare la funzione Stampa e poi taglia – agevola molto la creazione di adesivi, che ora possiamo realizzare in modo più facile e veloce.
Per farlo, apri un nuovo progetto e clicca su Carica nella barra a sinistra.

  1. Clicca su Carica Immagine e apri la cartella in cui hai estratto le clipart. Trascina un file per volta nella zona di caricamento, poi seleziona Complessa e clicca su Continua, poi su Applica e Continua.
  2. Seleziona il riquadro a destra con la dicitura Stampa immagine prima del taglio e clicca su Carica.
  3. Seleziona l’immagine che hai appena caricato e clicca su Aggiungi alla tela.
  4. Ora clicca su Crea Adesivo, poi scegli se fare Taglio Completo, cioè tagliare la carta per creare adesivi singoli, o Mezzo Taglio, per creare adesivi che rimangono attaccati al materiale di supporto. Scegli anche se lasciare un bordo attorno al tuo adesivo, ed eventualmente di quale dimensione deve essere.
  1. Quando hai scelto e preparato tutte le immagini da tagliare, clicca su Crea.
  2. Se necessario riposiziona le immagini spostando ogni elemento. Quando sei soddisfatta del risultato, invia il foglio alla stampante. Eventualmente togli la smarginatura, poi clicca su Stampa.
  3. Imposta il materiale di base, posiziona sul tappetino il foglio che hai stampato, poi procedi con il taglio seguendo le istruzioni a video.

[Al momento i tappetini per la Xtra sono disponibili solo su Necchishop. Usa il codice CRICUT23-LLS per ottenere uno sconto sull’ordine! (codice sconto affiliato)]

Pinwheel Tower Mini Album | La struttura

Colla stick

Colla Nuvo

Flaconcini applicatori per colla

Pentel Hybrid Dual Metallic

  1. Per preparare la struttura del mini album taglia dal cartoncino bianco (io di solito uso quello di formato 50×70 che si trova anche in cartoleria) un rettangolo da 28,5x15cm e tre rettangoli da 18,5x15cm. Questa struttura è adatta per inserire foto fino a da 10×15.
  2. Prendi il rettangolo più grande e usa una taglierina cordonatrice per cordonare in modo perpendicolare al lato lungo a 18,5 – 21,5 – 24,5 – 27,5.
  3. Piega lungo le cordonature e marca le pieghe con una pieghetta, poi metti del biadesivo sull’aletta più piccola.
  4. Spellicola un pezzettino di biadesivo, poi piega in corrispondenza della seconda cordonatura grande e incolla: vedrai che si formerà un quadrato.
  1. Appiattisci il quadrato e tienilo a sinistra, cospargendo di colla la striscia cordonata di destra. Posiziona uno dei tre rettangoli e fallo aderire. Ripeti con gli altri due rettangoli.
  2. Se per caso ci fossero punti in cui la colla stick non ha fatto presa, usa un pochino di colla vinilica.

Come decorare il Mini Album Pinwheel Tower

Passiamo alle fasi finali di questo progetto da regalare al papà il 19 marzo, per la festa di San Giuseppe: scopri come decorare il mini album, che poi sarà pronto per ospitare tante bellissime foto.

  1. Prendi i fogli di carta patterned che hai stampato e tagliali per ottenere da ognuno un rettangolo da 18×14,5cm e un rettangolo da 15×14,5cm.
  2. Stendi del biadesivo sul retro di ogni rettangolo, poi spellicola parzialmente ogni pezzo e posiziona i rettangoli su ogni pagina.
  3. Ora decora ogni pagina sinistra a tuo piacere, usando sentiment e die cuts – o adesivi – che hai creato in precedenza.

Et Voilà! Il Pinwheel Tower mini album per la Festa del Papà è pronto da regalare, dopo aver aggiunto tante bellissime foto. Ora ti rimane solo da guardare il video che trovi più sotto per vedere per bene tutti i passaggi da fare.
Noi ci rivediamo al prossimo tutorial. Ciao!

Pinwheel Tower Mini Album tutorial | Cornice portafoto fai da te per la Festa del Papà
Frasi belle e ironiche per la Festa del Papà

Una frase bella ma simpatica per la Festa del Papà è proprio quello che ci vuole per completare il tuo mini album:

Papà, ho provato a cercare il regalo perfetto per te, ma tu hai già me!

Per realizzare la scritta ho usato un pezzo di cartoncino avanzato e una penna Pentel Dual Hybrid Gel.

Pinwheel Tower Mini Album | Portafoto fai da te Festa del Papà
Festa del Papà | Idee fai da te | Cornice portafoto
Idee per la festa del papà | Pinwheel Tower Mini Album
Idee per la festa del papà | Pinwheel Tower Mini Album

Video tutorial biglietto pop-up montagne russe con Cricut

Tutorial Pinwheel Tower Mini Album

Pubblicato da Letizia

Io sono Letizia, una YouTuber creativa, energica e positiva! Sul mio canale "Vivi con Letizia" pubblico tutorial sui maggiori hobby creativi ma puoi trovare video anche su riciclo creativo, decorazione e organizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pare che sia attivo un AdBlocker: disabilitalo per usufruire dei contenuti!